Il “diamonds business” è un mondo che può rivelarsi spesso insidioso e contraddittorio e che solo una conoscenza esperta può gestire con successo.

Per questo forniamo consulenza professionale e specializzata aiutando e indirizzando i nostri clienti all’acquisto di diamanti, tenendo conto delle motivazioni che li spingono all’acquisto e dell’utilizzo cui è destinata la gemma, della singola qualità della pietra, dei trend storico-previsionali e, per finire, degli aggiornamenti del mercato globale.

Acquisto consapevole

L’approccio con questo settore va dunque fatto con un minimo di consapevolezza e conoscenza, per non incappare in situazioni che potrebbero ingannare facilmente soprattutto chi si affaccia nel mercato dei diamanti per la prima volta.

Con noi avrete la possibilità di ottenere la migliore soluzione a fronte di una serie di variabili, tecniche, commerciali e finanziarie, per porvi con estrema trasparenza e chiarezza nella condizione di un acquisto consapevole.

gemmologo

I punti da chiarire personalmente

Per prima cosa, chiarite le vostre idee. Per quale motivo vorreste acquistare dei diamanti?
Per fare un esempio, se la risposta è legata all’idea di un investimento, l’acquisto andrà adattato al singolo profilo di rischio ed orizzonte temporale, che sarà per noi uno tra gli elementi da tenere in considerazione, insieme alle stime e trend storici.

Il nostro è un canale privilegiato di vendita dove la competenza e l’accuratezza in fase di selezione, garantisce all’acquirente l’opportunità di un investimento personalizzato, da piccoli a grandi importi, quindi alla portata di tutti.

Quanto è importante conoscere il Rapaport per chi vuole acquistare un diamante?

Il listino Rapaport fornisce settimanalmente dei valori espressi in dollari americani, fornendo le fasce di costo di diamanti certificati GIA dal taglio perfetto (ex ex ex) dal colore D, fino al colore M e dalla purezza IF a P3.

Tagliamo subito la testa al toro e chiariamoci le idee.
Il Rapaport, il cui accesso è riservato agli operatori all’interno del mercato dei diamanti, non ha nessuna utilità per gli acquirenti privati, per i seguenti motivi:

Come già detto, non riporta i prezzi di tutte le pietre, ma solo fino al colore M. Pensare alla quotazione con riferimento Rapaport potrebbe erroneamente portare alla considerazione che se la pietra non è quotata sul Rapaport non valga nulla. Niente di più falso! Esistono circa 16mila tipologie/qualità di diamanti sul mercato mondiale di cui, la stragrande maggioranza, pur non essendo riportata su RAPAPORT, ha invece un notevole valore.

  • Il Rapaport non considera i diamanti colorati che invece possono valere un’enormità: un diamante rosa è stato venduto a 71 mln di dollari!
  • Le pietre possono essere vendute anche con notevoli sconti o con forti maggiorazioni rispetto alla quotazione di riferimento di Rapaport: noi siamo grossisti da generazioni e la nostra linea diretta ci permette di fornire prezzi competitivi rispetto al mercato.
  • I prezzi Rapaport possono essere dunque fuorvianti per chi non è un operatore di mercato. Un ulteriore esempio: ci sono pietre che valgono anche il doppio rispetto alla quotazione Rapaport e che potrebbero essere offerte a prezzo di listino; questo può causare dei disguidi perché il potenziale acquirente, pensando che l’offerta sia troppo elevata, potrebbe lasciarsi sfuggire una grande possibilità.
  • Il Rapaport, considerando solo peso, colore, purezza e taglio di riferimento “perfetto”, quoterebbe un ottimo diamante con le migliori certificazioni, allo stesso prezzo di un altro con le stesse caratteristiche ma tagliato male.

Dunque nella pratica è l’incontro tra domanda e offerta all’ingrosso a orientare il mercato reale, non il Rapaport. Il Rapaport è sicuramente una buona base di partenza, ma se non si conosce il settore rischia di diventare fine a se stesso nonché un’indicazione inutile.

L’acquisto di diamanti è un progetto

Le nostre quotazioni si basano sullo studio e analisi della domanda e dell’offerta e di tutte le caratteristiche tecniche della pietra che vanno oltre le 4C.

Ciò che ci contraddistingue è la presenza diretta presso le principali borse internazionali dei diamanti (Anversa, Tel Aviv, New York , Dubai e Mumbai), che ci consente di essere sempre aggiornati sui prezzi e le tendenze del mercato mondiale.

Dalla prima consulenza al post-acquisto noi ci prendiamo cura di tutto l’iter, come un vero e proprio progetto, in cui potrai contare su professionisti che saranno disponibili a consigliarti nel tempo.

diamante-blu